Associazioni

Dettagli

SedeMilano (MI)
Sito webnutrimente.org/
Tel+39 366 2349163
Emailinfo@nutrimente.org
Social

La storia di NutriMente parte da un gruppo di professionisti (psicoterapeuti e medici) che si conoscono e collaborano insieme da diversi anni per la cura delle pazienti con disturbo alimentare. Le emozioni che proviamo ogni giorno legate a questo tipo di lavoro sono molte: la fatica di impegnarsi tanto per ottenere piccoli progressi, la tristezza nel vedere ragazze così sofferenti, la frustrazione di non riuscire a volte a cambiare la situazione perché arrivati troppo tardi, la gioia di riconoscere di essere riusciti a cambiare il corso di una vita.

Sono state proprio queste emozioni che ci hanno portati a credere che non fosse più sufficiente stare in ospedale ad aspettare che le pazienti venissero a chiedere aiuto (spesso troppo tardi) ma che bisognava uscire dall’ospedale e dagli studi ed andare a parlare con le persone PRIMA che la situazione degenerasse. Abbiamo così deciso di fondare l’Associazione che ci permettesse di parlare con tutte le persone e non solo con le pazienti malate e i loro famigliari, e cercare di cambiare certe idee preconcette. Vogliamo entrare nelle scuole a spiegare ai genitori e a gli insegnanti che se una ragazzina smette di mangiare il più delle volte non lo fa per capriccio e che se si riconoscono dei comportamenti “strani” di una studentessa nei confronti del cibo e del corpo é meglio parlarne subito con i genitori piuttosto che aspettare.

Vogliamo parlare con i cittadini per spiegare che chi si ammala non é più debole degli altri e che si può aiutare, se lo si emargina perché é “troppo grasso” o troppo magronon si fa del bene né a lui né alla comunità, e che esistono centri dove si può andare semplicemente per chiedere un consulto o una valutazione, senza vergogna.

Vogliamo andare nelle scuole di danza e nelle palestre a spiegare ai ragazzi che essere magri non é tutto mentre solo con una corretta alimentazione si posso ottenere risultati grandiosi nello sport, e agli insegnanti che per ottenere un atleta é più importante nutrire il suo corpo e il suo benessere psicologico piuttosto che esigere la perfezione…

Perché guarire si può, ma prevenire è molto meglio!

I Disturbi Alimentari, oltre a ledere la psiche ed il corpo di una singola persona, possono arrivare a sconvolgere anche l’equilibrio del suo ambiente familiare e sociale.

A loro volta, famiglia e contesto sociale possono influenzare le modalità di espressione e di sviluppo del problema. Una serena occasione di confronto aiuta a comprendere il Disturbo Alimentare nella sua complessità ed a riconoscerne eventuali segnali di esordio, evitando inutili allarmismi e rischiose sottovalutazioni.

Il nostro obiettivo è duplice:

  • da un lato vogliamo far meglio comprendere il complesso mondo dei Disturbi del Comportamento Alimentare a ragazzi, genitori, insegnanti, operatori della salute, istruttori sportivi, e a chiunque voglia maggiori informazioni su questo mondo per cercare di prevenire l’insorgenza del disturbo.

dall’altro vogliamo proporci come punto d’ascolto del disagio per affrontare tempestivamente un disturbo già insorto ed indirizzare verso un eventuale percorso di cura presso uno dei Centri Specializzati dislocati sul territorio attraverso uno sportello gratuito di consultazione.

L’Associazione Nutrimente offre dunque:

  • Incontri di prevenzione nelle scuole con studenti, genitori ed insegnanti
  • Affiancamento degli atleti nelle scuole di danza e nelle società sportive per promuovere il
  • benessere e favorire una comunicazione positiva
  • Formazione di medici e pediatri di base sulla capacità di riconoscere i segni precoci di un
  • disturbo alimentare
  • Progetti di sensibilizzazione sul web (in studio un progetto per sensibilizzare sui siti PRO-ANA)
  • Eventi di divulgazione e sensibilizzazione per i cittadini (interviste su riviste ad ampia diffusione,
  • progetti fotografici, incontri nei consigli di zona)
  • Convegni scientifici sull’argomento per aggiornare i professionisti che si occupano di questi
  • disturbi
  • Consulenze per genitori e figli
  • Linea telefonica dedicata ai genitori  Nutritional Teen Help
  • Corso di yoga per pazienti e operatori o caregiver