Associazioni

Dettagli

SedeStrada Comunale Paullo, 22, 43122 Parma (PR)
Sito webwww.involodca.it/
Tel+39 393 1549740
Emailinvolo@gruppoceis.org
Social

Riferimenti

NomeRoberto Berselli
Tel. 335 6478484
Email:r.berselli@gruppoceis.org

La Fondazione CEIS onlus (www.gruppoceis.it) opera dal 1983 nel campo della solidarietà e dell’assistenza. Dal 2012 ha avviato su input dell’associazione di ex pazienti sulleALIdelleMENTI una struttura per la cura e la riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare denominata “In Volo” (www.involodca.it) accreditata al SSR dell’Emilia-Romagna.

La filosofia d’intervento pone al centro non patologie e problemi, ma la persona con le sue risorse e potenzialità; è richiesta a tutti una partecipazione attiva, sia al proprio processo di cura e di crescita, sia a quello delle persone con le quali si condivide il percorso. Particolare importanza ha il lavoro di auto-mutuo aiuto con utenti e familiari, parte integrante del progetto.

L’equipe è formata da figure professionali multidisciplinari, l’approccio utilizzato è quello della riabilitazione psiconutrizionale progressiva (RPP) in cui l’obiettivo finale è ripristinare il più possibile un’alimentazione libera e spontanea che faccia affidamento al senso della fame e sazietà con graduale ritorno al tessuto sociale.